Depressione

Psicologo clinico e Psicoterapeuta ad orientamento Gestaltico a Firenze

Isacco Ciofi Baffoni Psicologo Firenze

La depressione è un disturbo mentale che può avere un impatto significativo sulla vita di una persona. Si manifesta attraverso una combinazione di sintomi fisici, emotivi e cognitivi, che possono includere sentimenti di tristezza, disinteresse, stanchezza, perdita di energia, difficoltà di concentrazione, problemi di memoria, cambiamenti di appetito e di sonno, oltre a pensieri negativi e talvolta idee suicide.

Ci sono diversi tipi di depressione, tra cui la depressione maggiore, la depressione persistente, la depressione postpartum, la depressione stagionale e la depressione bipolare. La depressione può essere causata da una combinazione di fattori, tra cui predisposizione genetica, disfunzioni neurochimiche nel cervello, eventi traumatici, stress, malattie fisiche, farmaci e abuso di sostanze.

Il trattamento della depressione può includere farmaci antidepressivi, psicoterapia, terapia cognitivo-comportamentale, terapia elettroconvulsivante, stimolazione magnetica transcranica e terapia della luce. Inoltre, una buona alimentazione, l'esercizio fisico regolare, il mantenimento di un sano equilibrio tra lavoro e tempo libero e il sostegno sociale possono aiutare a prevenire e gestire la depressione.

Dott. Isacco Ciofi Baffoni - Psicologo clinico e Psicoterapeuta ad orientamento Gestaltico a Firenze

© 2021. «powered by Psicologi Italia ». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.