Depressione e disturbi dell'umore

Psicologo clinico e Psicoterapeuta ad orientamento Gestaltico a Firenze

Isacco Ciofi Baffoni Psicologo Firenze

La depressione è un disturbo dell'umore che si caratterizza per un abbassamento del tono dell'umore, la perdita di interesse e piacere per le attività quotidiane e una serie di sintomi fisici e psicologici che possono interferire con la capacità di funzionare nella vita quotidiana.

I sintomi della depressione possono variare da persona a persona, ma comunemente includono sentimenti di tristezza, ansia, irritabilità, perdita di interesse, affaticamento, problemi di concentrazione e memoria, disturbi del sonno, modificazioni dell'appetito e pensieri suicidi.

La depressione può manifestarsi in diversi gradi di gravità, dalla depressione lieve alla depressione maggiore. In alcuni casi, può essere accompagnata da altri disturbi dell'umore, come il disturbo bipolare o il disturbo ciclotimico, che si caratterizzano per alterazioni dell'umore e del comportamento.

È importante che le persone che sospettano di soffrire di depressione o di disturbi dell'umore si rivolgano a un professionista della salute mentale per una valutazione accurata e un trattamento appropriato. La depressione è una malattia curabile e la ricerca di aiuto può fare la differenza nella gestione dei sintomi e nel miglioramento della qualità della vita.

Dott. Isacco Ciofi Baffoni - Psicologo clinico e Psicoterapeuta ad orientamento Gestaltico a Firenze

© 2021. «powered by Psicologi Italia ». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.