• Home
  • Approccio clinico

Approccio clinico

Psicologo clinico e Psicoterapeuta ad orientamento Gestaltico a Firenze

Isacco Ciofi Baffoni Psicologo Firenze

Sono il Dott. Isacco Ciofi Baffoni, Psicologo clinico e Psicoterapeuta ad orientamento Gestaltico.

Secondo la psicoterapia della Gestalt, ciò che cura non è la comprensione razionale del disturbo, ma il sentirsi riconosciuti nella intenzionalità di contatto verso l'altro significativo.

Questo approccio porta nel campo della clinica il rispetto per la creatività individuale e il riconoscimento della bellezza insita nel relazionarsi umano.

L'atteggiamento del terapeuta, secondo la Gestalt, sostiene l'aggressività della differenziazione, si colloca nel ruolo di cura, resta al confine di contatto con i sensi, più che con categorie mentali. Lo scopo della cura è che il paziente ripristini la propria naturale modalità di contattare l'ambiente.

La cura consiste nell'aiutare il paziente a vivere pienamente rispettando la propria innata capacità di regolarsi nella relazione, e non solo a livello verbale, ma soprattutto a livello di spontanea attivazione delle strutture neuro-corporee preposte alla vita di relazione.

La capacità del terapeuta di creare un contesto in cui il paziente possa sviluppare la propria integrità si attua attraverso una "danza" tra terapeuta, e paziente.

Dott. Isacco Ciofi Baffoni - Psicologo clinico e Psicoterapeuta ad orientamento Gestaltico a Firenze

© 2021. «powered by Psicologi Italia ». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.